logo

LaBSO Informatica srl

logo

linkedin

Via Antonio Pacinotti 3/B

20090 Monza (MB) - Italy

tel. +39 0362 364593

Codice iscale: 12294650150

Partita Iva: IT03000060966

Informativa della Privacy

Lo "Smart working" diventa acceleratore di collaborazione in azienda.

2020-05-17 20:34

Roberto Boiocchi

Soluzioni, Opportunità,

Lo "Smart working" diventa acceleratore di collaborazione in azienda.

Azzera le distanze in azienda. Adiuto innova i processi collaborativi e rendi condivisa la conoscenza.

faldoneprocess-1589736805.jpg

"Azzera le distanze in azienda. Adiuto innova i processi collaborativi e rendi condivisa la conoscenza."

 

La situazione che le aziende si sono trovate ad affrontare, ha fatto emergere la lacuna strutturale che mai nessun manager ha pensato di dover affrontare, LA DELOCALIZZAZIONE dei processi manuali. 

Con un approccio condiviso, portiamo le aziende a focalizzarsi sul vero loro patrimonio LA CONOSCENZA e la sua CONDIVISONE per chi opera al suo interno. 

Si è passati in modo repentino da lavorare nello stesso luogo al lavoro smart. Niente possibilità di vedersi, scambiarsi informazioni in modo diretto, i tempi si sono dilungati e la capacità di governare il processo produttivo ne ha risentito.

Le aziende sanno di dover rendere efficiente il passaggio delle informazioni ma lo hanno sempre rimandato per mancanza di tempo, per altre priorità o paura di impatto in ambito organizzativo.

Ora si è obbligati! Non si può più lavorare come prima, innoviamo e l'azienda diventi spinta del suo cambiamento! 

In un mercato sempre più dinamico, globale, interconnesso, anche con il lavoro a distanza deve essere in grado di dare risposte anche senza avere accesso fisico a documenti, reparti o persone.

 

Sicurezza - Semplificazione - Innovazione – Economicità questo è ciò che si ottiene automatizzando l’evasione delle COMMESSE di PRODUZIONE creando il DOSSIER COMMESSA. 

Conferma Ordine (Acquisti), Ricevimento Merce in ingresso (Magazzino), Controllo dei materiali (Qualità), Amministrazione e Controllo di gestione nella normale attività di un’azienda lavorano fianco a fianco, interagiscono direttamente, ma in smartworking? Come si possono gestire in modo efficiente e con una alta qualità, la produzione dei prodotti ?

 

Con il processo del DOSSIER COMMESSA  la piattaforma Adiuto dà la risposta a questa necessità. Ora, dalla conferma d'ordine approvata in forma digitale (compreso processo di firma), al ricevimento, al test di qualità delle materie prime, alla fatturazione, il controllo di gestione ha condivise tutte le informazioni, anche se non è fisicamente in azienda. Ogni settore lavora in modo autonomo ed ogni sua azione diventa una tessera condivisa che lega le altre nel prezioso mosaico della produzione aziendale.

Obbiettivi

  • Gestire i documenti digitalizzati nelle aree di competenza;
  • Approvazione con apposizione di firme digitali; 
  • Evitare circolazione fisica dei documenti;
  • Rendere univoci i documenti permettendone l’accesso e la fruibilità anche da remoto;
  • Storicizzazione e reperibilità immediata(anche per decine di anni) di tutte le informazioni sulla qualità del prodotto;
  • Applicabile nello smart working e nel futuro modello lavorativo;

ROI

Fattore TEMPO (catena del valore: Qualità/Compliance)

  • Necessità ancor più evidenziata dal lavoro in modalità  smart working. Si devo risalire a documentazione anche di 10 - 20 anni indietro e non ho più accesso fisico alle informazioni, diventa strategico condividere in maniera più agevole le informazioni: queste devono essere disponibili ovunque per chiunque!

Produzione e archiviazione della carta (catena del valore: Direzione/ Amministrazione)

  • Risparmio nella produzione, gestione e archiviazione dell’innumerevole quantità di documenti cartacei prodotti e che circolano in azienda. Ogni ordine può generare centinaia di fogli raggruppati in più faldoni anche sparsi per l’azienda.
  • L’azienda mette al sicuro il suo patrimonio di conoscenza;
  • Le persone potrebbero cambiare ma le informazioni devono restare disponibili anche per 10 – 20 anni;

Controllo di commessa (catena del valore: Qualità)

  • Mantenere il controllo totale, pur lavorando da casa, su tutti i documenti della qualità e sulle fasi del processo di  acquisizione della commessa;
  • Il controller ha un quadro continuativo dello stato di avanzamento della commessa;
  • La conoscenza è condivisa;

Questo cambiamento è semplice, sostenibile e mette al riparo l’azienda ora e domani da altre improvvise tempeste, lasciando inalterate le sue capacità produttive ma aumentando l’efficienza del processo per realizzarlo.

Non serve un lungo tempo per avere un ritorno tangibile, ADIUTO diventa lo strumento acceleratore dei processi di INNOVAZIONE.